Casa Amato è il progetto di completamento di una casa unifamiliare già quasi completa. L’intervento ha previsto la realizzazione di un porticato prospiciente l’ingresso della casa e la sistemazione esterna. Al fine di ottimizzare lo spazio disponibile e migliorare l'accessibilità e la fruibilità dell'area esterna nella parte prospiciente l’affaccio della zona giorno è stato livellato il terreno fino a portarlo al livello del terrazzo coperto. Ciò ha consentito di creare un'unica area continua e uniforme, che ha contribuito a migliorare l'accessibilità e la connessione tra gli ambienti interni ed esterni della casa.
Come abbiamo operato
Il dislivello è stato superato con la realizzazione di ampie gradonate realizzate con piastre forate che fa da trama portante al tappeto verde, garantendo così continuità tra gli spazi e i percorsi. L'ingresso di Casa Amato è stato valorizzato attraverso la realizzazione di una scala delimitata da setti e fioriere che è un intervento che non solo aggiunge bellezza estetica, ma anche funzionalità e orientamento al percorso degli ospiti.
Dettagli Progetto
Le fioriere, rivestite in pietra, sono state progettate in diverse altezze e larghezze per creare un effetto visivo interessante e per delimitare visivamente lo spazio.