Costruzioni prefabbricate: il futuro dell’edilizia

Martedi 18 Giugno 2024

L'edilizia off site è una valida alternativa a quella tradizionale: focus sui materiali, sulle tecnologie e i vantaggi che comporta questo nuovo approccio per la costruzione di edifici.

Nel settore dell'edilizia le costruzioni prefabbricate si stanno affermando come delle soluzioni innovative e sostenibili: questa tipologia di costruzione rappresenta un approccio totalmente nuovo nel processo di fabbricazione degli edifici. 

La costruzione avviene off-site, ovvero non direttamente sul luogo del cantiere, ma in un ambiente controllato come una fabbrica. Qui vengono prodotti gli elementi strutturali e i componenti prefabbricati. Successivamente, questi elementi vengono trasportati e assemblati sul sito di costruzione prestabilito. Questo metodo consente di realizzare gran parte del lavoro in un contesto sicuro e ottimizzato, per poi eseguire la fase finale di assemblaggio rapidamente e con precisione sul luogo del progetto.

Il sistema off-site offre vantaggi notevoli in termini di sostenibilità e permette di ridurre tempistiche e costi operativi. 

Tecnologie e materiali nell’edilizia off-site 

Per questo tipo di edilizia alternativa vengono utilizzati soprattutto dei materiali innovativi capaci di combinare funzionalità e sostenibilità. Tra questi:

Questi materiali garantiscono alcune caratteristiche fondamentali per la costruzione a distanza e il successivo assemblaggio in loco, ovvero: resistenza, durabilità, flessibilità e leggerezza. 

Anche l’acciaio, pur essendo un materiale tradizionale, figura tra i materiali maggiormente utilizzati per le costruzioni modulari in virtù della sua versatilità. 

Oltre ai materiali adoperati anche alcune tecnologie di ultima generazione caratterizzano l’edilizia off-site. Il BIM (modellazione delle informazioni edilizie) permette di creare dei modelli digitali degli elementi prefabbricati semplificando il processo di progettazione e le successive fasi di produzione e montaggio.

L’automazione e la robotica applicate all’edilizia consentono di abbreviare i tempi, ridurre i margini di errore, aumentare precisione ed efficienza.

Edilizia off-site: i vantaggi

Questa nuova concezione dell’edilizia offre diverse opportunità. La progettazione e la costruzione in fabbrica con il successivo assemblaggio in cantiere consente di:  

Le costruzioni modulari prefabbricate rappresentano una nuova frontiera per l’edilizia, offrendo soluzioni innovative, efficienti e sicure per una vasta gamma di progetti. Se desideri approfondire i vantaggi e le opportunità offerte dall’edilizia off-site, puoi rivolgerti allo studio AeB Architetti. Siamo pronti a sviluppare progetti personalizzati che rispondono a tutte le tue esigenze, combinando qualità, sostenibilità e rapidità di esecuzione.


Per parlare con un esperto del nostro team compila il form e richiedi una consulenza.